Le classifiche di braccio di ferro: Nazionale e Mondiale

In questa pagina ho inserito i collegamenti per consultare la classifica (ranking) sia nazionale che mondiale, curata da 2 esperti del settore: Fabio Nimis per il ranking italiano ed Engin Terzi per la classifica mondiale.

Iniziamo a spiegare cos’è un ranking. E’ una classifica con i piazzamenti dei migliori atleti in quel momento o in un arco temporale stabilito (generalmente un anno). Per il nostro sport può essere diviso per categorie di peso, che ricordiamo vanno dai 55 kg (60 in Italia) fino alla categoria oltre 110 kg, oppure può essere generale, ne è un esempio la classifica con i migliori 10 atleti italiani con il braccio destro o con il braccio sinistro.
Va inoltre detto che ci sono diversi modi per stilare un ranking. Si può fare sia una classifica che tenga conto solo del posizionamento degli atleti nelle gare principali sia una ragionata, ovvero tenendo conto si del risultato delle gare e dei rispettivi piazzamenti ma valutando anche altri fattori che influiscono in maniera netta l’esito delle gare come ad esempio i sorteggi: se due atleti che storicamente sono i più forti della loro categoria si incontrano subito stancandosi in lunghi incontri all’inizio e vengono poi eliminati successivamente valutarli solo in base al piazzamento sarebbe riduttivo.

Detto questo voglio specificare che, per quanto gestita e stilata da esperti del settore una classifica, per quanto precisa non potrà mai essere perfetta e a prova di qualunque critica. Ogni atleta potrà sempre avere qualcosa da contestare o da recriminare per una posizione piuttosto che per un’altra. Quando si parla poi di ranking di atleti che magari non si sono mai scontrati tra di loro, come nel caso nel ranking dei 10 atleti migliori del mondo stilato da Terzi, il margine di interpretazione e contrasto di pensiero è veramente ampio.

Ranking Italiano

Fatta questa piccola introduzione inserisco il collegamento per consultare la classifica con i migliori atleti italiani stilata dal grande campione ed esperto di braccio di ferro Nimis Fabio. E’ una mia personale opinione però voglio fare i migliori complimenti a Fabio perchè ritengo i posizionamenti italiani assolutamente corretti e molto precisi.

Classifica Italia S.B.F.I

Per tutti gli atleti italiani essere inseriti in questa classifica e motivo di orgoglio e vanto e gli Assi Tricolori si impegneranno sempre di più per avere atleti meritevoli di essere inseriti tra i migliori in italia.

Ranking Mondiale

Per quanto riguarda i nomi che si trovano nella successiva classifica mi sembra superfluo dire che sono i principi del nostro amato sport. Per essere inserito bisogna dimostrare la propria forza al tavolo nelle migliori competizioni mondiali: campionato mondiale, A1 in Russia, Nemiroff, Vendetta a Las Vegas, UAL e altre ancora. Vedere il proprio nome in questa classifica è un onore riservato veramente a pochi.

Classifica Mondiale Armwreslting

L’Italia ha 2 atleti presenti in questo prestigioso ranking che riempiono di orgoglio la nazione e portano alto l’onore di tutto il braccio di ferro italiano.